Il territorio modenese e le sue attrattive

Modena ospita numerose attrazioni storiche di grande rilievo, così come tante attrattive legate alla sua lunga tradizione nel mondo della meccanica e della velocità. Il centro storico ospita ben tre patrimoni UNESCO: il Duomo, la Torre Ghirlandina e la Piazza Grande. Di notevole interesse artistico e culturale sono anche il Palazzo Ducale e il Palazzo dei Musei, entrambi raggiungibili comodamente partendo da Stella21, B&B a Modena in centro storico.

Per gli amanti del mondo automobilistico e motociclistico le attrattive sono tantissime, a partire dalle case di produzione Lamborghini, Maserati, Ferrari, Pagani e Bologna, dislocate sul territorio e spesso affiancate da interessanti musei. Nel centro di Modena è stato recentemente costruito il MEF, ossia un museo interamente dedicato alla vita e alle opere di Enzo Ferrari: un B&B in centro a Modena, come lo Stella21, è il luogo ideale da

cui partire per visitare tutte queste perle storiche legate al mondo

della meccanica.

bed and breakfast modena

Teatri, esposizioni ed eventi

L'attività culturale modenese è davvero vivace ed incontra i gusti più disparati. I teatri cittadini sono 3, e propongono interessanti rassegne: il Teatro Comunale

L. Pavarotti, il Teatro delle Passioni e il Teatro Storchi sono posizionati a brevissima distanza da Stella21, B&B nel centro storico di Modena. Per gli amanti delle arti figurative, consigliamo una visita alla Galleria Estense, alla Fondazione Fotografia, ed alla Galleria Civica. Chi ama l'arte contemporanea o il mondo della cultura pop potrà orientarsi sulla Galleria Storica di Arte Contemporanea Emilio Mazzoli o visitare il Museo della Figurina.

Ogni anno, a Settembre, viene organizzato il Festival della Filosofia, che richiama personalità d'eccezione da tutte le parti d'Italia e del mondo. Oltre agli eventi filosofici, in città vengono organizzati numerosi eventi collaterali, come mostre d'arte, concerti e installazioni pubbliche.

Gastronomia locale d'eccellenza

Nel centro storico di Modena, a pochi passi di distanza dal B&B Stella21, è presente la celebre Osteria Francescana, di proprietà del noto chef Massimo Bottura. All'interno del centro storico è presente anche il ristorante l'Erba del Re, appartenente al circuito Le Soste, oltre ad alcune trattorie storiche come Ermes e l'Aldina. Per l'acquisto di prodotti tipici locali segnaliamo il Mercato Albinelli, ospitato nella struttura originaria in ferro lavorato, risalente ai primi del Novecento. Da non perdere per gli amanti della gastronomia è una gita nelle acetaie, nei dintorni di Modena: qui si potranno scoprire tutti i segreti dell'oro nero, il tradizionale aceto balsamico di Modena.

Attrazioni nei dintorni

Grazie alla sua particolare posizione, Modena è il punto di partenza ideale per visitare altre città come Bologna, Verona e Ferrara, oltre ad offrire la possibilità di raggiungere i più grandi eventi locali in tutta comodità.

Sarà possibile raggiungere Bologna per il Cersaie ed il Motor Show, od optare per una visita alla splendida Arena di Verona per godersi una delle sue manifestazioni liriche. O, ancora, scegliere di visitare Ferrara ed il suo Castello Estense, Mantova e le sue bellezze artistiche rinascimentali e sede del Festival della Letteratura. A brevissima distanza, si trovano anche Reggio Emilia, patria del Parmigiano Reggiano, Parma (detta la città Verdiana) e Ravenna, candidata a Capitale della Cultura Europea del 2019. Le tante, altre splendide mete nella zona facilmente raggiungibili partendo dal nostro B&B in centro a Modena renderanno ogni soggiorno davvero indimenticabile.

Stella21 BedandBreakfast by ORTI COMUNICATIVI • all right reserved © 2014 • Privacy • Photo by Paola Orlandi

  • Facebook Grunge